Bioedilizia, case passive e attive, domotica e gestione delle acque: la nuova frontiera dell’edilizia green

Le nuove tendenze nell’edilizia puntano dritte verso la sostenibilità ambientale. Sempre più persone sono consapevoli dell’impatto che le loro abitazioni hanno sull’ambiente e ricercano soluzioni costruttive efficienti ed eco-friendly. In questo articolo, esploreremo alcune delle tecniche costruttive di ultima generazione che permettono di realizzare case altamente performanti dal punto di vista energetico, confortevoli e a basso impatto ambientale.

Bioedilizia e materiali naturali

Una delle chiavi per un’edilizia green è l’utilizzo di materiali naturali e riciclabili come legno, terra cruda, calce, sughero e fibra di canapa. Questi materiali garantiscono un basso impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita dell’edificio, dall’estrazione alla dismissione. Ad esempio, le case in legno lamellare o i sistemi costruttivi in terra cruda offrono un elevato comfort abitativo grazie alle loro proprietà di traspirabilità e inerzia termica.

  • Utilizzo di materiali da costruzione eco-compatibili e riciclabili, come legno certificato, mattoni in terra cruda, isolanti naturali, ecc.

  • Efficienza energetica degli edifici attraverso sistemi di riscaldamento e raffreddamento a basso consumo, isolamento termico adeguato, finestre ad alta efficienza energetica, ecc.

  • Impiego di fonti di energia rinnovabile come pannelli solari fotovoltaici e termici, micro-eolico, geotermia, biomasse, ecc.

  • Sistemi di recupero e riciclo dell’acqua piovana e delle acque grigie per usi non potabili.

  • Tetti e pareti verdi per migliorare l’isolamento termico e l’assorbimento di CO2.

  • Progettazione bioclimatica degli edifici che ottimizza l’orientamento, la ventilazione naturale, l’illuminazione naturale e il comfort termico.

Domotica e automazione

L’adozione di sistemi domotici e di automazione degli impianti rappresenta un altro tassello fondamentale per il risparmio energetico. Grazie a sensori e attuatori, è possibile programmare e ottimizzare il funzionamento di riscaldamento, climatizzazione, illuminazione e gestione delle aperture in base alle effettive necessità e alle condizioni ambientali esterne. Questo permette di evitare inutili sprechi di energia.

Acque grigie e verdi

Un’altra importante frontiera dell’edilizia green riguarda la gestione intelligente delle acque. Attraverso sistemi di recupero e riutilizzo delle acque piovane e grigie (ad esempio quelle degli scarichi di docce e lavatrici), è possibile ridurre notevolmente il consumo di acqua potabile. Inoltre, la realizzazione di tetti e pareti verdi contribuisce a migliorare l’isolamento termico dell’edificio, aumentandone l’efficienza energetica e il comfort abitativo.
Scegliere tecniche costruttive d’avanguardia consente di realizzare abitazioni ad altissime prestazioni in termini di efficienza energetica, comfort e sostenibilità ambientale. Affidarsi a imprese edili qualificate ed esperte in bioedilizia e costruzioni green è fondamentale per ottenere il massimo risultato. Investire in soluzioni costruttive innovative è un passo importante verso un futuro più sostenibile per le nostre case e per il pianeta.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici e ti risponderemo prima possibile.

N.B. I dati inseriti nel seguente form saranno utilizzati unicamente per rispondere alle tue richieste di disponibilità e secondo le direttive della nostra Privacy Policy conforme all’art.13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (noto come G.D.P.R.)

Per inviare il messaggio è necessario accettare le clausole *

A chi può essere utile questo articolo? Condividi!

2 Comments

  1. Massimiliano 10 Marzo 2025 at 23:37 - Reply

    Sto cercando di ristrutturare casa ma ancora nn ho trovato la ditta giusta.. Ho chiesto diversi preventivi e pure su Ernesto.it ho trovato un bel po’ di professionisti che fanno ristrutturazioni edilizie. Ancora devo decidere, perché voglio scegliere bene. Qualcuno ha esperienza con ditte affidabili per ristrutturazione completa? Qualsiasi consiglio è ben accetto

  2. Edilmin 19 Marzo 2025 at 10:02 - Reply

    Buongiorno, grazie per il suo commento al nostro articolo. Se ha bisogno di preventivi, una consulenza per il suo progetto di ristrutturazione, può contattarci al numero: 0771512416. Buona giornata.
    Segreteria online della ditta Edil GLobal S.r.l.

Leave A Comment